Prima di rispondere io stesso a questa domanda, vorrei raccontarvi un aneddoto.
Mi trovavo a Bologna lo scorso anno a una conferenza, mi ricordo una frase che pronunciò Oscar Farinetti patron di Eataly durante il suo intervento e che per me da quel momento diventò particolarmente significativa:
“Fateci caso se il caffè che comprate nel bar accanto a casa vostra ha un costo superiore rispetto a quello che comprereste nel bar che si trova due traverse dopo, perché se anche si tratta di caffè e basta, a quella minuscola o grande differenza di prezzo c’è una spiegazione… possibilmente la prima azienda paga i suoi dipendenti e paga le tasse mentre la seconda no.”
Mamma mia quanto aveva ragione!
Al cibo io assegno un valore di 10, perché il cibo è fondamentale per la mia nutrizione, per farmi stare bene e per tantissime altre cose.
Eppure, spesso non si presta tantissima attenzione a ciò che si mangia. Si cerca di risparmiare, di andare sull’offerta o di cercare la promozione più vantaggiosa.
Io non ve lo dico spesso, ma quando comprate da me, comprate un “pacchetto completo”, lasciatemi passare il termine.
- sono convenzionato con un’impresa per il monitoraggio e il controllo infestanti a norma H.A.C.C.P.
Dirai “hai fatto il tuo dovere”.
Sì, ma questo non è scontato.
Sono convinto che come ogni cittadino, anche l’azienda non può prescindere dal contesto in cui agisce, ed è perciò giustificata a inseguire il profitto solo quando ciò non danneggia la comunità e l’ambiente nella quale vive.
Sono anche convinto che i comportamenti delle persone che costituiscono l’organizzazione, partendo da coloro che dispongono una maggiore responsabilità e maggiore autorità, ne modellano e conformano l’immagine.
Io ci credo nell’etica aziendale, non è un ossimoro!
La coltivo ogni giorno… curando il rapporto con i miei collaboratori con i miei fornitori e con i miei clienti.
Ed è proprio per questo motivo che, il mio ruolo non è solo quello di un semplice artigiano ma è anche quello di farvi comprendere la differenza sostanziale che c’è tra “prezzo” e “valore”.
Quando sento dire che di me pensano “bravissimo, ma ha i prezzi alti” vorrei rispondere dicendo che i prodotti che vendo nella mia macelleria hanno un prezzo diverso, perché hanno un valore diverso, determinato da una serie di fattori tangibili come:
Esperienza
Sono ormai 24 anni che faccio questo lavoro e ho sviluppato un mio personalissimo metodo che parte da una selezione accuratissima per poi passare a una particolare lavorazione artigianale (frollatura) e finire in una consulenza personalizzata su cottura e ricette.
Sicurezza e tracciabilità
Essere trasparenti per me vuol dire comunicare a voi clienti l’origine esatta di ogni carne, il lotto, il produttore e qualsiasi altra informazione necessaria per un acquisto consapevole.
Cultura
È quella che trasmetto ai miei clienti ogni giorno spiegando per filo e per segno perché ho selezionato quella determinata carne, quale alimentazione ha seguito quell’animale prima di essere macellato… in sostanza tutto ciò che riguarda l’allevamento e non solo.
Sono questi i fattori che contribuiscono ad aggiungere vero valore alla mia carne.
Ecco perché quando compri al bar, al supermercato, al ristorante o in qualsiasi altro luogo ti consiglio di non ridurre tutto a una mera questione di prezzo!